Elenco dei prodotti per la marca Walter Galli

Culturalmente lontano dai clamori e dalle mode, Walter Galli (1921-2002) documenta immediatamente il suo valore con la raccolta La pazinzia (Il Girasole, Ravenna, 1976), con la quale subito si pone tra i maggiori poeti della Romagna contemporanea. Al libro del debutto, e a conferma della intensità della sua poesia, segue la plaquette E’ distéin (Mondovì, 1986), poi confluita nella raccolta Una vita acsè (Edizioni del Leone, Venezia, 1989).
Nel 1999 «Il Ponte Vecchio» pubblica Tutte le poesie, volume nel quale confluiscono La pazinzia e Una vita acsé, insieme con la silloge inedita La Giostra: un libro che nella sua complessità rinnova e potenzia a livello nazionale la fama di questa voce alta e intensa come poche della poesia e della cultura romagnole.
 Nel 2004, per volontà della moglie del poeta, Anna Simoncini, «Il Ponte Vecchio» pubblica la plaquette di Le ultime, ove appaiono le liriche estreme del poeta cesenate.
Con questa seconda edizione di Tutte le poesie – nata nel progetto di  celebrare il centenario della nascita – si recuperano infine inediti sfuggiti alle precedenti edizioni e le poesie in lingua italiana, dalle quali Galli iniziò il suo  fecondo viaggio di ricerca nella più alta poesia del Novecento.

Filtri attivi